Regione Piemonte

Come funzionano le segnalazioni

Ultima modifica 13 ottobre 2017

Per l’effettuazione da parte dei cittadini della richiesta di interventi di manutenzione è attiva la app “Municipium”, disponibile gratuitamente per smartphone. Municipium, inoltre, è raggiungibile online su un apposito sito internet. Le segnalazioni possono essere corredate da fotografie e normalmente riportano un riferimento geografico (indirizzo e/o coordinate gps), oltre ad una descrizione del problema rilevato. La app consente eventuali comunicazioni col cittadino per via informatica.
E’ prevista una classificazione delle richieste (da cui dipenderà l’assegnazione agli uffici) e vi è la possibilità, per gli uffici, di programmare una data per l’esecuzione dell’intervento. La medesima app (e sito internet) è disponibile per tutti i soggetti che intendono richiedere un intervento (scuole, gestori di impianti e servizi comunali ecc.) ed è proposta come unica modalità per l’effettuazione di tali richieste, in modo che sia coordinata e risolta razionalmente la programmazione degli interventi da effettuare e che la rendicontazione possa essere, almeno in parte, automatizzata. Laddove il cittadino non sia in grado autonomamente di inserire la segnalazione su Municipium potrà rivolgersi all’URP, ufficio relazioni con il pubblico, o al piantone della Polizia Municipale per effettuare tale operazione.